loader

Si tratta di monografie espressamente studiate per venire incontro alle esigenze di coloro che devono formulare prodotti specifici per concorrere al benessere fisiologico e salutistico del corpo umano.

Le guide comprendono una prima parte di descrizione sulla fisiologia e la patologia del sistema studiato e quindi una seconda parte dedicata a tutti i vari prodotti di origine naturale che si possono utilizzare nella formulazione di un prodotto specifico per quel determinato organo/sistema, con le relative schede tecniche e monografiche.


INFEZIONI URINARIE

Le infezioni delle vie urinarie sono causate dalla presenza di microrganismi patogeni nel tratto urinario (normalmente sterile al di sopra della vescica), associate o meno a segni e sintomi di infiammazione. Sono generalmente classificate come infezioni delle alte e delle basse vie urinarie (o della vie urinarie superiori e inferiori). Le prime, meno comuni, comprendono la pielonefrite acuta e cronica, la nefrite interstiziale e l’ascesso renale. Le seconde, molto più frequenti, comprendono la cistite, l’uretrite e la prostatite.

 
Infezioni urinarie

LA PROSTATA

La prostata, dal greco “posta in avanti”, è una ghiandola esocrina dell’apparato genitale maschile. Essa è localizzata sotto la base della vescica e circonda completamente la prima porzione dell' uretra. La forma e le dimensioni ricordano quelle di una castagna, il peso medio si aggira sui 20-25 grammi. I dotti eiaculatori la attraversano obliquamente prima di sboccare nella uretra prostatica. Lo sviluppo della prostata avviene a partire dalla X settimana per effetto dell’azione stimolante fornita dagli androgeni prodotti dai testicoli. (continua)

 
La prostata
 

 

PRONTUARIO DEL FORMULATORE

 
Prontuario del Formulatore

 

Per visionare il dettaglio del catalogo e accedere alla documentazione allegata è necessaria la registrazione.